Formazione

Le materie insegnate durante il Corso di formazione dedicato ai futuri Delegati sono il Diritto Internazionale, le Relazioni Internazionali, la Geopolitica, la Lingua Inglese, il Teamworking, le tecniche di comunicazione efficace, la scrittura dei documenti ufficiali degli Organismi internazionali, il Public Speaking e le regole di procedura diplomatica.

Il corso di formazione viene svolto in modalità mista, sia in presenza che in modalità telematica, ed ha una durata di circa 50 ore nella fase pre-partenza, per poi continuare con l’assistenza in loco durante la partecipazione alle sessioni di lavoro e/o competizioni accademiche sia in Italia che all’estero.

 

Il corso di formazione è così strutturato: Basic e Advanced.

Corso

Basic course

Coloro che sono intenzionati a partecipare al progetto, dopo aver perfezionato il modulo d’iscrizione, hanno diritto a frequentare un corso introduttivo, focalizzato sulle nozioni basilari del progetto, come la struttura dell'ONU, le finalità dell'NMUN e del proprio ruolo di Delegato.

Nozioni basilari
80%
Struttura Onu
80%
Finalità dell'NMUN
80%
Corso

Advanced course

I delegati selezionati tramite il test hanno accesso al corso avanzato, che termina pochi giorni prima della partenza per la meta di destinazione in cui si tiene la simulazione e che ha l’obiettivo di impartire le nozioni tecniche e specifiche richieste per il progetto. Vengono trattate le varie aree tematiche, gli studenti sono assegnati alle commissioni tenendo in conto le loro capacità e propensioni personali, cercando di valorizzare al meglio il ruolo di ciascuno all’interno dei gruppi di lavoro; inoltre, si effettuano delle prove pratiche di simulazione.

Il corso avanzato è così organizzato:

Prima parte

La prima parte è incentrata sulla ricerca: è richiesto di ricercare da fonti ufficiali, cartacee o web, il maggior numero di informazioni utili ad individuare la posizione di politica internazionale assunta dallo Stato rappresentato in relazione ai topics di competenza di ciascuna commissione, al fine di redigere i Position Papers.

La seconda ed ultima parte invece ha l’obiettivo di fare apprendere le Rules of Procedure; cioè, le regole di procedura secondo cui si svolgono i lavori in ciascuna commissione.

Le prove di simulazione servono per applicare le regole ai casi concreti e per capire nella realtà cosa i delegati andranno ad affrontare durante la competizione.